Gelateria Cioccolateria - L'Erta del Bau - Firenze | I Re del Cioccolato
17765
single,single-portfolio_page,postid-17765,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

I Re del Cioccolato

Descrizione

I RE DEL CIOCCOLATO

Il Cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero. È preparato a partire dal burro di cacao, con aggiunta di polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole o altri aromi.
Il cioccolato viene prodotto nelle forme più svariate e la Gelateria Cioccolateria L’Erta del Bau propone dalla più comune, la tavoletta, alle più elaborate praline, la cioccolata calda o meravigliose opere tutte da ammirare e gustare.

IL CRIOLLO, UN CACAO DALLE PREGIATE QUALITÀ

Sottile e voluttuoso al tatto, alla vista lucente e intenso, con un gusto profumato e dolce, il Criollo è un cacao dalle pregiate qualità. Si tratta infatti della qualità di cacao che ha subìto meno modifiche rispetto alle origini, non essendo mai stato ibridato. Il suo albero, molto fragile, soggetto ad una forte erosione genetica e sensibile alle intemperie, richiede una lunga e paziente opera di recupero e cura.
La produzione di Criollo ha numeri piccolissimi: lo 0,001% della produzione mondiale di cacao, e si concentra soprattutto nella zona del Venezuela. A rendere estremamente pregiata questa varietà di cacao è il suo profilo aromatico che presenta note di frutta secca, fragranza di pane, marmellata e crema di latte. Il suo frutto si caratterizza inoltre per il bassissimo contenuto di pigmenti antociani che conferiscono al cioccolato un colore cannella.
Nelle sue preparazioni, l’Erta del Bau offre tipologie di cacao pregiato, come il Sur del Lago e il Sambirano, entrambi con una forte componente di Criollo, oltre al cacao Apurimac e Arriba.


 

SUR DEL LAGO – IL CACAO PER UN CIOCCOLATO DAL GUSTO PROFONDO

Sur Del Lago

Origine:

Venezuela, selezione di piantagioni di pochi ettari in una vasta area che abbraccia gli stati occidentali di Merida, Trujilio, Tachira e Zulia a sud del Iago di Maracaibo.
Caratteristiche organolettiche
Note di mandorle e caffè. Grande finezza, rotondità e persistenza.
Classificazione
Sur del Lago è un mix di cacao trinitari con una forte componente di genetica Criollo. Si fermenta 4 giorni.

 

 


APURIMAC – IL CACAO PER UN CIOCCOLATO PROFUMATO E DELICATO

ApumaricOrigine
Sud del Perù, esattamente nella valle dell’Apurimac.
Caratteristiche organolettiche
Note di fiori, caramello e crema di latte. Motto delicato, discretamente acido.
Classificazione
Apurimac, è un ibrido Trinitario creato negli anni ’9O in seguito ad una doppia ibridazione di ICS95 con IMC67 e con Nacional.
Il cacao viene fermentato per 6 giorni

 

 


 

ARRIBA – IL CACAO PER UN CIOCCOLATO FRUTTATO E FRESCO

ArribaOrigine
E selezionato in Ecuador nella provincia di Bolivar nella provincia di Esmeraldas grazie ad accordi di cooperazione e sviluppo con piccoli coltivatori.
Caratteristiche organolettiche
Note di nocciola, banana e agrumi. Fresco e delicato.
Classificazione
Arriba, più propriamente cacao di tipo Nacional, geneticamente è un cacao Forastero che si ritiene abbia subito una mutazione e viene classificato tra i cacao fini per le sue caratteristiche. La fermentazione del cacao dura 4 giorni.

 

 


 

SAMBIRANO – IL CACAO PER UN CIOCCOLATO DOLCE E PERSISTENTE

OSambiranorigine
Si coltiva nella valle omonima ubicata nel Madagascar nord-occidentale.
Caratteristiche organolettiche
Note di frutti rossi accompagnati da una gradevole acidità. Dolce e rotondo, grande persistenza.
Classificazione
Sabirano è un cacao trinitario con una forte componente di genetica Criollo. Il Cacao viene fermentato 5 giorni.

 

Date

February 23, 2015

Category
Cioccolato, Prodotti