Gelateria Cioccolateria - L'Erta del Bau - Firenze | Chi siamo
14479
page,page-id-14479,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Chi siamo

sottotitolo

L’Erta del Bau

La storia

La Gelateria Cioccolateria L’Erta del Bau nasce a Settignano, luogo frequentato da illustri figure come Boccaccio, Mark Twain e Gabriele D’Annunzio.

E’ proprio da quest’ultimo che la gelateria prende il nome, si narra che egli visse in questa terra da principe rinascimentale il cui amore per i cani ha dato il nome al tratto di strada dove sorgeva la sua Villa: Via dell’erta del Bau.

Il Mastro gelatiere

Roberto, “mastro gelatiere”, proviene da una formazione nel settore della moda da cui ha imparato a lavorare con precisione e gusto per il bello e la qualità, Chiara, sua moglie lo affianca nella cura e attenzione per i particolari e nel piacere condiviso verso i desideri e bisogni della propria clientela.

team-ertadelbau

La nostra filosofia

L’amore verso il buono, il rispetto della tradizione e la genuinità dei prodotti guidano il lavoro nel laboratorio di gelateria e cioccolateria. L’obiettivo è la soddisfazione del cliente, il piacere nel vedere l’apprezzamento per un lavoro attento, curato nella ricerca e nell’elaborazione di un prodotto di qualità e con un’attenzione particolare al risultato che nasce dal processo alchemico di combinazione dei singoli ingredienti. La ricerca accurata dei singoli prodotti nasce da un percorso attento e che non si ferma mai.

Qualcosa di buono può sempre essere migliorato

La passione verso il lavoro svolto da Roberto aumenta nel tempo, come aumentano le capacità e quella sfumatura artistica dettata dal cuore e dall’esperienza che permette di realizzare prodotti inconfondibili e delizie raffinate per occhi e palato.

Dopo alcuni anni a Settignano la Gelateria si trasferisce a Firenze, mantenendo sia il nome che la qualità dei prodotti, senza perdere mai di vista quello che per la Gelateria L’Erta del Bau è da sempre un obiettivo sacro: produrre solo gelati, cioccolato e dolci artigianali, utilizzando ingredienti naturali e materie prime fresche, senza ricorrere a preparati industriali contenenti grassi vegetali idrogenati, coloranti ed additivi chimici.

La cultura del Gelato

L’Erta del Bau promuove la cultura del gelato offrendo ai clienti un prodotto sempre fresco e ricercato, realizzato giornalmente per mantenere quantità e freschezza. Con questo processo si minimizzano gli avanzi e si evita che la bontà e la stabilità del gelato venga alterata. Questa pratica è mantenuta anche in inverno, quando il consumo diminuisce.
Nella stagione fredda, vista la diminuzione dei consumi di gelato, Roberto si dedica ad altre prelibatezze quali, crepes, cioccolata calda e semifreddi da banco, indimenticabili nell’aspetto e nel gusto facendo dell’Erta del Bau un luogo dove trovare sempre un prodotto ricco e gustoso.

La cultura del Cioccolato

Il cammino che Roberto ha intrapreso nel mondo del cioccolato è iniziato nel 2003, quando ha capito che era sicuramente il connubio perfetto da offrire ai suoi clienti insieme al gelato. La strada era tutta in salita, ma seguendo corsi professionali, sfogliando libri di chimica alimentare e rubando informazioni sul mondo digitale, se ne è fatta una cultura. Negli anni ha potuto confrontarsi con grandi maestri cioccolatieri e ha fatto tesoro di tutte quelle pillole di saggezza che ognuno gli ha potuto regalare. La sua devozione a questa materia lo ha fatto girare in tanti stabilimenti di produzione di cioccolato, ed è per questo che ad oggi ha deciso di lavorare insieme a Domori, perché utilizza solo cacao pregiato

( Criollo e Trinitario ) e per la sua filiera scrupolosamente seguita dalla piantagione al prodotto finito.

La voglia di differenziare l’offerta si è trasformata in  una nuova sfida al gusto, fondendo il mondo della cucina con quello del cioccolatino, reinventando praline speciali, come quelle al parmigiano o al lardo speziato, un qualcosa di particolare da unire insieme ad un antipasto anziché ad un dessert.

Il desiderio è di avere persone che passano  dal negozio solo per gustare i cioccolatini che Roberto ha imparato a lavorare con maestria, portando anche in essi il suo amore per la ricerca di un gusto reale e completo.

 

Lo scopo oggi di Roberto e Chiara è quello di diventare un riferimento per la cultura del cibo di qualità, grazie ad un’attenta e costante ricerca, con la volontà di educare il cliente al gusto e alla condivisione del piacere per un prodotto unico e fargli vivere un’esperienza sensoriale ed estetica che gli rimanga nel cuore.

L’obiettivo è la soddisfazione del cliente

Roberto

Mastro Cioccolatiere/Gelatiere

Chiara

Responsabile Vendita

Elena

Collaboratrice Laboratorio

Armela

Collaboratrice Vendite